Accademia musicale

L’Accademia musicale della Banda Comunale di Rezzato propone corsi di musica per strumenti a fiato e percussione.

Età minima: classe 1a elementare (6 anni).

Lezioni: per i bambini di 1a, 2a e 3a elementare sono attivati i corsi di giochi musicali e propedeutici (1 ora a settimana). Per i ragazzi di 4a e 5a elementare e dalle medie in poi sono previste settimanalmente una lezione individuale di strumento (della durata di 45 minuti) e una lezione di ritmica e musica d’insieme (della durata di 1 ora).

Corsi di strumento: clarinetto, corno, fagotto, flauto, oboe, percussioni, sax, tromba, trombone.

Inizio delle lezioni: prima settimana di ottobre (iscrizioni aperte durante il mese di settembre).

PER INFORMAZIONI: la segreteria è aperta tutti i lunedì ed i giovedì dalle 17:00 alle 19:00 (numero di telefono attivo solo durante gli orari di segreteria: 388 9208642). In alternativa scrivere all’indirizzo mail cda@bandacomunalerezzato.it .

La segreteria rimarrà CHIUSA a partire da lunedì 18 giugno 2018 fino al 13 settembre 2018. Per urgenze contattare i numeri 335 462482 o 347 1224964.

 

STRUMENTI, ATTIVITA’ e BORSE DI STUDIO

L’Accademia, nel limite delle sue disponibilità, assicura il prestito dello strumento per tutto il 1° anno di frequenza ai corsi. 

Alla fine di ogni anno accademico è prevista per tutti gli iscritti un’esibizione individuale e collettiva al saggio.

Esiste anche l’opportunità di partecipare all’assegnazione delle borse di studio per merito che si svolgono all’inizio del mese di maggio (tre borse di studio coprono il costo annuale d’iscrizione e altre tre ne coprono il 50%). A tali borse di studio si aggiungono quelle in base al reddito istituite annualmente dal Comune di Rezzato.

 

NOVITA’ per l’anno 2017/2018 

Per l’anno accademico 2017/2018 i vari corsi di strumento saranno seguiti anche da alcuni supervisori di fama internazionale che garantiranno agli allievi un livello qualitativo importante per le propria preparazione musicale. I musicisti che hanno aderito con entusiasmo inaspettato alla nostra proposta sono: 

Andrea TOFANELLI – tromba (docente all’ISSM di Modena)

Marco ZONI – flauto (Orchestra della Scala)

Mauro FERRANDO – clarinetto (Orchestra della Scala)

Roberto MIELE – corno (Orchestra della Scala)

Christoph HARTMANN – oboe (2° solista della Berliner Philharmoniker)

Gianni ARFACCHIA – percussioni (Orchestra della Scala)

Gianni ALBERTI – sax (docente al conservatorio di Brescia)

Fondamentale per l’apprendimento musicale è la musica d’insieme. Frequentare un laboratorio di musica d’insieme significa scambiarsi esperienze l’uno con l’altro, crescere più rapidamente. Per questo sono di fondamentale importanza la relazione e il confronto con gli altri per stimolare l’esperienza individuale. 

Dall’anno accademico 2017/2018 sarà attivo anche un laboratorio di musica d’insieme con l’obiettivo di impostare una mentalità musicale aperta, matura, incline alla condivisione delle esperienze e al piacere di fare musica. Per coloro che, in quanto già iscritti a corsi di strumento in altre realtà esterne all’Accademia musicale, partecipano solo al laboratorio di musica d’insieme (1 ora alla settimana) sono previste quote d’iscrizione ridotte.

 

CALENDARIO 2017/2018

Inizio e termine delle lezioni: lunedì 2 ottobre 2017 – venerdì 8 giugno 2018

Giornata delle borse di studio per merito: sabato 5 maggio 2018

Saggio intermedio (solo musica d’insieme): martedì 26 dicembre 2017

Saggi finali: da martedì 22 a sabato 26 maggio 2018

Relativamente ai singoli giorni festivi la sospensione delle lezioni seguirà il calendario scolastico predisposto da Regione Lombardia. 

ISCRIZIONI: in segreteria il lunedì e il giovedì dalle 17.00 alle 19.00 a partire da giovedì 21 settembre 2017