Filippo Capretti – Percussioni

Filippo Capretti, nato nel 1999, inizia la sua formazione nell’Accademia musicale della Banda di Rezzato sotto la guida del Maestro Davide Sottini. Entra fin da subito a far parte dell’organico della Banda Comunale di Rezzato diretta dal Maestro Umberto Antonelli. Al contempo frequenta la scuola media a indirizzo musicale di Rezzato per poi iscriversi al liceo musicale “V. Gambara” di Brescia. In occasione dell’anno scolastico 2017/2018 si diploma a pieni voi in strumenti a percussione con il Maestro Alberto Pezzagno. A partire dall’anno accademico 2018/2019 è iscritto al corso di laurea triennale in strumenti a percussione presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Nonostante la giovane età, partecipa al come solista al concorso per giovani musicisti di Gavardo classificandosi al primo posto. Partecipa in seguito in duo al concorso internazionale “Città di Treviso” classificandosi al primo posto. Sempre in duo partecipa alla prima edizione del concorso “Scuole in musica” di Verona raggiungendo il primo posto in classifica.

Partecipa a svariate rassegne musicali a livello nazionale ed internazionale in diverse formazioni bandistiche o orchestrali vincendo con la banda d’istituto il prestigioso premio “Flicorno d’Oro”. Si interessa attivamente a vari progetti musicali spaziando dalla musica classica alla samba, dalle marching band ai gruppi rock. Svolge attività di insegnamento in varie accademie bandistiche della provincia di Brescia. Infine, ha collaborato anche ad un progetto di musicoterapia con il reparto di neurologia dell’Ospedale “Richiedei” di Gussago.

 

Orario delle lezioni per l’anno 2018/2019: martedì dalle 14.00