Tomaso Maggini – Fagotto e Corsi di musica d’insieme

Tomaso Maggini, classe 1986, ha studiato fagotto – corso tradizionale parificato a laurea di I livello – presso il conservatorio di musica “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida del maestro Luca Reverberi, conseguendo la laurea del biennio di fagotto nell’ottobre del 2011 presso il conservatorio di Piacenza “G. Nicolini”, sempre sotto la guida del maestro Luca Reverberi.
Ha collaborato per tre anni consecutivi al concerto di Natale con l’orchestra “A. Toscanini”, e saltuariamente collabora con diverse orchestre giovanili, svolgendo il ruolo di insegnante di fagotto presso la scuola di musica di Rezzato.
E’ stato selezionato, tramite audizione, come componente dell’orchestra Zanella di Piacenza, collaborando con l’orchestra di fiati del conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, sotto la direzione del maestro Luciano Caggiati e con la classe di musica d’insieme del maestro Alessandro Pelissero.
Ha partecipato ai concerti del conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza: “Il conservatorio e la città” e “Musica e mente”.
Dal 23 al 28 agosto 2011 ha seguito il masterclass di fagotto sotto la guida del mestro Patrick De Ritis (I fagotto solista dei Wiener Simphoniker di Vienna) e del maestro Alberto Santi (docente di fagotto barocco e classico presso il conservatorio “A. Bonporti” di Trento).
Ha svolto attività di diffusione e di didattica per conto di diverse bande, volte a portare nelle scuole elementari e medie la conoscenza della musica e dei vari strumenti.
Insegna fagotto e musica d’insieme propedeutica per le classi 4a e 5a elementare presso l’Accademia musicale della Banda Comunale di Rezzato.
Ha conseguito la laurea triennale di Storia dell’arte presso l’Università degli studi di Verona nell’anno accademico 2008/2009.

 

Orario delle lezioni per l’anno 2017/2018: martedì dalle 17.15 alle 18.45 (fagotto); venerdì dalle 16.30 alle 18.30 (musica d’insieme)