Accademia musicale

L’Accademia musicale della Banda Comunale di Rezzato propone corsi di musica per strumenti a fiato e percussione.

Età minima: classe 1a elementare (6 anni).

Lezioni: per i bambini di 1a, 2a e 3a elementare sono attivati i corsi di giochi musicali e propedeutici (1 ora a settimana). Per i ragazzi di 4a e 5a elementare e dalle medie in poi sono previste settimanalmente una lezione individuale di strumento (della durata di 45 minuti) e una lezione di ritmica e musica d’insieme (della durata di 1 ora).

Corsi di strumento: clarinetto, corno, fagotto, flauto, oboe, percussioni, sax, tromba, trombone, violoncello.

Inizio delle lezioni: prima settimana di ottobre (iscrizioni aperte durante il mese di settembre).

Regolamento: Regolamento dell’Accademia musicale

Per informazioni: scrivere a musica@bandacomunalerezzato.it

STRUMENTI, ATTIVITA’ e BORSE DI STUDIO

L’Accademia, nel limite delle sue disponibilità, assicura il prestito dello strumento per tutto il 1° anno di frequenza ai corsi. 

Alla fine di ogni anno accademico è prevista per tutti gli iscritti un’esibizione individuale e collettiva al saggio.

Esiste anche l’opportunità di partecipare all’assegnazione delle borse di studio per merito che si svolgono all’inizio del mese di maggio (tre borse di studio coprono il costo annuale d’iscrizione e altre tre ne coprono il 50%). A tali borse di studio si aggiungono quelle in base al reddito istituite annualmente dal Comune di Rezzato.

E’ attivo anche un laboratorio di musica d’insieme con l’obiettivo di impostare una mentalità musicale aperta, matura, incline alla condivisione delle esperienze e al piacere di fare musica. Per coloro che, in quanto già iscritti a corsi di strumento in altre realtà esterne all’Accademia musicale, partecipano solo al laboratorio di musica d’insieme (1 ora alla settimana) sono previste quote d’iscrizione ridotte.